Progetto PinQua: saranno riqualificati il parco Falcone-Borsellino e quello di Via Alborato

FONDI ven 21 luglio 2023

Vasto Interessate le località Via Alborato e Largo De Gasperi

Attualità di Francesco Di Fonzo
2min
Progetto PinQua: saranno riqualificati il parco Falcone-Borsellino e quello di Via Alborato ©Vastoweb
Progetto PinQua: saranno riqualificati il parco Falcone-Borsellino e quello di Via Alborato ©Vastoweb

VASTO. Definite nella mattinata di oggi, venerdì 21 luglio, in municipio, le modalità operative del PinQua, il programma nazionale della qualità dell'abitare.

L'assessore all'Urbanistica Nicola Campitelli ha illustrato i tratti fondamentali del progetto promosso dal Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibili (Mims), diretto alla riqualificazione dei centri urbani, alla riduzione del disagio abitativo e all'inclusione sociale.

La Regione Abruzzo è riuscita ad intercettare un finanziamento di 45 milioni presentando tre progetti che mirano alla sostenibilità ambientale:

  • PINQUA 177 - Tra i monti d'Abruzzo
  • PINQUA 530 - Costa dei Trabocchi
  • PINQUA 535 - Tra i fiumi d'Abruzzo


"Inizialmente il Ministero ci aveva garantito un solo finanziamento per ciascuna regione, quindi un massimo di 15 milioni di euro" ha spiegato Campitelli. "Con profondo orgoglio, ed un pizzico di soddisfazione, la nostra è stata l'unica regione a riceve finanziamenti per tutte e tre le proposte. Nella graduatoria nazionale, tra i primi 20 posti, ci sono ben tre progetti dell'Abruzzo".

Il PinQua va a finanziare tutte e quattro le Province, per un totale di 63 comuni (oltre 750 mila abitanti), mentre sono 89 le aree di intervento su una superficie complessiva di quasi un milione di mq (9444.325,13).

Verranno realizzati più di 140 mila mq di piste ciclabili, quasi 300 mila mq di marciapiedi, mezzo milione in più di aree verdi rispetto a quelle esistenti, quasi 50 mila mq di pavimentazione drenante, e l'efficientamento energetico coprirà quasi 7 mila mq di superficie.

La città di Vasto rientra nel progetto PinQua 530, relativo alla Costa dei Trabocchi. Con 41.283 residenti rientra nella categoria XXL, e si è aggiudicata un finanziamento di 902.500 mila euro.

In particolare sono due le aree di intervento individuate: la prima è situata nel parco di Via S. D'Acquisto in località Via Alborato, mentre il secondo nel parco comunale Giuseppe Spataro in località Largo De Gasperi.

Al di là di una riqualificazione generalizzata, i fondi ministeriali consentiranno di arricchire i due parchi con: stazioni di ricarica di mezzi elettrici; impianti di recupero delle acque piovane, che saranno utilizzate sia per alimentare i servizi igienici che per l'irrigazione; aree playground inclusive per bambini dai 3 ai 14 anni; un'area fitness per i giovani ed una per gli over 60; una libreria all'aperto; una serie di arredi urbani, come panchine e tavolini; un dog park provvisto di scivoli e tunnel, che andrà dunque a differenziarsi dalle tradizionali aree sgambamento; illuminazione a led (basso consumo energetico); pavimentazione drenante e corsie ciclabili.

"E' un progetto molto importante per la nostra città" ha commentato il Sindaco Francesco Menna. "Non era scontato prendere in considerazione Vasto, quindi sono molto grato all'assessore Campitelli, con cui il Comune ha sempre avuto un dialogo fecondo. L'interlocuzione è stata con l'ingegner Franco Del Bonifro e l'ingegner Paride Pasquini".

Per quanto concerne le tempistiche, il programma è già stato verificato e validato. La Regione Abruzzo indirà tre gare d'appalto per ciascun PinQua. Entro settembre dovrebbe essere individuata la ditta che si occuperà sia della progettazione esecutiva, che della realizzazione. Secondo cronoprogramma l'inizio dei lavori è previsto per Gennaio 2024, poi serviranno circa 330 giorni per il completamento dell'opera.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione